"Le cose buone capitano solo se sono state pianificate; le cose cattive capitano da sole " (PHILIP B. CROSBY)

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mercoledì 30 dicembre 2009

Pronto Soccorso


SCOPO
Scopo della presente procedura è di indicare e regolamentare le modalità di comportamento in caso di malore od infortunio.

DESTINATARI
La procedura è destinata a tutti i lavoratori dell’azienda ed a chiunque che operano all’interno dei confini delle aree di competenza dell’azienda stessa.

CAMPO DI APPLICAZIONE
Rientrano nel campo di applicazione della presente procedura tutte le emergenze sanitarie connesse con malori o infortuni che avvengano all’interno dei locali o negli spazi dell’azienda e che riguardino i lavoratori in forza all'azienda, i visitatori e eventuali lavoratori esterni presenti all'interno dell'area di pertinenza dell'azienda.

DEFINIZIONI
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione: Persona designata dal datore di lavoro o coincidente con esso avente il compito di prendere il controllo della situazione in caso di emergenza coordinando l’intervento delle squadre di emergenza e gestendo i rapporti con i soccorritori esterni.
Addetto al pronto soccorso: Persona designata dal datore di lavoro e adeguatamente formata avente il compito di attuare le misure di pronto soccorso.
Visitatore: persona autorizzata dal personale dell’azienda all’accesso nell’area di pertinenza della stessa.
Lavoratore esterno: lavoratore non in forza all’azienda presente all’interno dell’area di competenza della stessa per l’esecuzione di attività lavorative eseguite senza vincolo di subordinazione rispetto all’azienda (es. personale di aziende appaltatrici, personale che effettua consegne di materiale ecc.).

RESPONSABILITA’
La responsabilità degli interventi in caso di malore o infortunio sono:
• del responsabile del servizio di prevenzione e protezione per quanto riguarda il coordinamento dell’azione degli addetti al pronto soccorso e l’organizzazione dei rapporti con i servizi esterni di soccorso;
• degli addetti al pronto soccorso per quanto riguarda l’intervento sulla persona bisognosa di aiuto;
• dei lavoratori che osservino o vengano avvertiti dell’evento, in caso di assenza del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e degli addetti al pronto soccorso.

MODALITA’ DI GETIONE DI UN MALORE O INFORTUNIO
Segnalazione dell’infortunio
La persona che subisca un infortunio è tenuto, per quanto possibile, a segnalarlo tempestivamente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione o all’addetto al pronto soccorso più vicino. In caso di impossibilità di contattare le persone sopra elencate il lavoratore o il visitatore deve comunicare il malore o l’infortunio alla persona più vicina.
La persona che riceva la segnalazione o rilevi un malore, un infortunio o una richiesta esterna di aiuto, deve avvisare tempestivamente il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e gli addetti al pronto soccorso più vicini, specificando chi è la persona bisognosa di aiuto ed il luogo dove intervenire.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, che riceva segnalazione o rilevi l’accadimento di un malore o di un infortunio all’interno dell’azienda, deve avvisare tempestivamente gli addetti al pronto soccorso più vicini, comunicando chi è la persona bisognosa di aiuto e il luogo dove si trova.
In assenza degli addetti al primo soccorso e del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il lavoratore che rilevi un infortunio è tenuto ad intervenire secondo le modalità sotto riportate.

Modalità di intervento degli addetti al primo soccorso in caso di malore o infortunio
L’addetto al pronto soccorso, che riceva segnalazione o rilevi un malore, di un infortunio o una richiesta di aiuto esterna, deve ordinare al lavoratore più vicino di avvertire il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e quindi recarsi immediatamente sul luogo dove si trova la persona bisognosa di aiuto.
L’addetto al pronto soccorso deve agire sulla base delle conoscenze in suo possesso e del materiale di proto soccorso presente in azienda, nonché degli eventuali pericoli che incombono sulla persona bisognosa di aiuto.
Se sulla persona soccorsa incombono particolari rischi derivanti dalla situazione o dall’ambiente in cui si trova, l’addetto al pronto soccorso deve effettuare immediatamente gli interventi necessari a eliminare o a ridurre al minimo detti rischi.
In caso di insufficienza dei mezzi a disposizione o di situazioni che richiedono intervento di personale specializzato, se sulla persona soccorsa non incombono particolari rischi, l’addetto al pronto soccorso deve richiedere al responsabile del servizio di prevenzione e protezione l’intervento dei soccorsi esterni.
In caso di assenza dall’azienda del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, l’addetto al pronto soccorso deve provvedere a richiedere personalmente, in caso di necessità, l’intervento dei soccorsi esterni chiamando al telefono in numero 118.
Al temine delle operazioni necessarie per la gestione dell’emergenza, se nell’intervento sono stati utilizzati presidi contenuti nella cassetta di pronto soccorso aziendale, l’addetto al pronto soccorso che è intervenuto provvede al reintegro di quanto utilizzato.
Se l’intervento è stato condotto in assenza del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, l’addetto al pronto soccorso deve comunicargli per iscritto gli interventi effettuati.

Modalità di intervento del responsabile del servizio di prevenzione e protezione in caso di malore o infortunio.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione che riceva segnalazione o rilevi l’accadimento di un malore od infortunio deve avvisare tempestivamente gli addetti al pronto soccorso più vicini e, dopo, recarsi sul posto dove si trova la persona bisognosa di aiuto per raccogliere informazioni sull’evento accaduto e verificare le condizioni dell’infortunato.
Se gli addetti al pronto soccorso intervenuti lo richiedono, o se a suo insindacabile giudizio lo ritiene necessario, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve richiedere l’intervento dei mezzi di soccorso telefonando al numero 118.
In tal caso il responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve dare disposizioni ai lavoratori affinché l’area nei pressi della persona da soccorrere sia sgombrata il più possibile, al fine di consentire una agevole intervento dei barellieri.
In caso di assenza dall’azienda degli addetti al pronto soccorso il responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve recarsi sul luogo dove si trova la persona bisognosa di aiuto e dopo avene verificato le condizioni deve provvedere, se necessario, ad avvisare i soccorsi esterni telefonando al numero 118.
Al temine delle operazioni necessarie per la gestione dell’emergenza il responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve notificare per iscritto l'accaduto, registrando, se l'infortunio prevede più di un giorno di assenza dal posto di lavoro, l'accaduto sull'apposito registro degli infortuni.

Modalità di intervento dei lavoratori in caso di malore o infortunio.
La persona che riceva la segnalazione o rilevi un malore, un infortunio o la richiesta esterna di aiuto deve avvisare tempestivamente il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e gli addetti al pronto soccorso più vicini specificando chi è la persona bisognosa di aiuto ed il luogo dove intervenire e se necessario guidarli sul luogo. In caso di assenza del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e degli addetti al pronto soccorso, il lavoratore che osservi o riceva segnalazione di infortunio o malore o richiesta di aiuto esterna, deve verificare le condizioni della persona e provvedere, se necessario, ad avvisare i soccorsi esterni telefonando al numero 118.

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