"Le cose buone capitano solo se sono state pianificate; le cose cattive capitano da sole " (PHILIP B. CROSBY)

Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2009

Prevenzione e lotta agli incendi


SCOPO
Scopo della presente procedura è di indicare e regolamentare le modalità di comportamento in caso di incendio o principio di incendio all’interno dell’area di competenza dell’azienda.

DESTINATARI
La procedura è destinata a:
• Lavoratori dell’azienda che operano all’interno dei confini delle aree di competenza dell’azienda stessa.
• Lavoratori non in forza all’azienda, ma operanti presso di essa (ad esempio personale che effettua consegne di materiali o attrezzature, personale esterno che effettua interventi di manutenzione o riparazione ecc).
• Visitatori

CAMPO DI APPLICAZIONE
Rientrano nel campo di applicazione della presente procedura tutte le emergenze derivanti dalla presenza di un incendio o di un principio di incendio all’interno dei locali o negli spazi dell’azienda.

DEFINIZIONI
Responsabile del servizio di prevenzione e protezione: Persona designata dal datore di lavoro o coincidente con esso avente il compito di prendere il controllo della situazione in caso di emergenza coordinando l’intervento delle squadre di emergenza e gestendo i rapporti con i soccorritori esterni.
Addetto alla prevenzione incendi e lotta antincendio: persona designata dal datore di lavoro, adeguatamente formata, avente il compito di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio; tale persona è coordinata e gestita, nello svolgere tale ruolo, dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Lavoratore esterno: lavoratore non in forza all’azienda presente all’interno dell’area di competenza della stessa per l’esecuzione di attività lavorative eseguite senza vincolo di subordinazione rispetto all’azienda (es. personale di aziende appaltatrici, personale che effettua consegne di materiale ecc.).
Visitatore: persona autorizzata dal personale dell’azienda all’accesso nell’area di pertinenza della stessa.

RESPONSABILITA’
La responsabilità degli interventi in caso di principio di incendio o incendio sono del responsabile del servizio di prevenzione e protezione che coordina e gestisce l'attività degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio per quanto riguarda l’intervento sull’incendio.

MODALITA’ DI GESTIONE DI UN INCENDIO DA PARTE DEI LAVORATORI DELL’AZIENDA
Si possono verificare due eventualità:
• Incendio o principio di incendio in presenza degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio.
• Incendio o principio di incendio in assenza degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio.

Comportamento in caso di incendio in presenza dell’addetto alla prevenzione incendi e lotta antincendio

Comportamento dei lavoratori
I lavoratori che rilevino la presenza di un principio di incendio o di un incendio all’interno dell’area di competenza dell’azienda o siano avvertiti da visitatori o lavoratori esterni presenti nell’azienda devono:
• avvertire tempestivamente il responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
• mettersi a disposizione degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio attenendosi alle indicazioni da essi impartite comunicandole, se necessario, agli altri lavoratori;
• abbandonare il proprio ufficio con calma utilizzando i percorsi indicati dalla segnaletica d’emergenza, evitando, qualora si trovasse in altro ufficio, di raggiungere il proprio posto di lavoro;
• non fare uso degli idranti (operazione riservata solamente ai vigili del fuoco o al personale addetto);
• non richiedere di proprio arbitrio l’intervento dei Vigili del Fuoco;
• non utilizzare gli ascensori ed i montacarichi;
• non sostare nelle immediate vicinanze delle uscite esterne, ma allontanarsi dagli edifici per non ostacolare gli eventuali soccorsi;
• rientrare nell’edificio soltanto se autorizzati dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Comportamento degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio
Gli addetti antincendio quando vengono avvertiti dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione o rilevano la presenza di un incendio o di un principio di incendio all’interno dell’area di competenza dell’azienda devono:
• sospendere l’attività lavorativa, mettendo in condizione di sicurezza le macchine e le attrezzature che stanno utilizzando e quelle vicine, evitando di abbandonare attrezzature in posti dove possano ostacolare l’esodo o creare pericoli;
• recarsi immediatamente sul posto dell’incendio o del principio di incendio prelevando i mezzi estinguenti che trovano in prossimità del loro percorso;
• intervenire, se possibile, con i mezzi estinguenti in dotazione all’azienda avendo cura di togliere tensione agli impianti elettrici prima di utilizzare acqua.

Se l’intervento non ha successo o non è possibile, gli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio, devono segnalare la situazione al responsabile del servizio di prevenzione e protezione che provvederà ad allertare i Vigili del Fuoco (tel. 115).
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione avrà cura di:
• ordinare l’evacuazione dell’azienda;
• far rimuovere agli addetti eventuali ostacoli che possono rendere difficoltoso l’avvicinamento dei VV.F. all’azienda (es. far spostare automobili parcheggiate in modo da impedire in passaggio degli automezzi dei pompieri, far aprire eventuali cancelli o porte chiuse, ecc.);
• far rimuovere agli addetti, per quanto possibile, eventuale materiale infiammabile che si trova in prossimità della zona dell’incendio.

Comportamento in caso di incendio in assenza degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio

Comportamento dei lavoratori
I lavoratori che rilevino la presenza di un principio di incendio o di un incendio all’interno dell’area di competenza dell’azienda, in prossimità del proprio posto di lavoro, devono:
• verificare la presenza in azienda del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e attendere le sue disposizioni;
• sospendere l’attività lavorativa, mettendo in condizione di sicurezza le macchine e le attrezzature che stanno utilizzando e quelle vicine, evitando di abbandonare attrezzature in posti dove possano ostacolare l’esodo o creare pericoli;
• avvisare immediatamente i VV.F. (tel. 115) seguendo le istruzioni impartite dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
• intervenire utilizzando gli estintori portatili in dotazione all’azienda seguendo le istruzioni impartite dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
• rimuovere o far rimuovere eventuali ostacoli che possono rendere difficoltoso l’avvicinamento dei VV.F. all’azienda (es. spostare automobili parcheggiate in modo da impedire in passaggio degli automezzi dei pompieri, aprire eventuali cancelli o porte chiuse, ecc.).
All'arrivo dei VVF, occorre che i lavoratori si mettano a loro disposizione segnalando quali siano state le cause dell'incendio, la sua ubicazione, la presenza all'interno di locali dell'azienda di persone impossibilitate ad uscire (impedimenti fisici o ostacoli lungo il percorso) e eventuali altre situazioni di rischio oltre che indicare quali sono i percorsi da seguire per accedere agli spazi di pertinenza dell'azienda.

COMPORTAMENTO DI VISITATORI E LAVORATORI ESTERNI
I visitatori ed i lavoratori esterni che rilevino la presenza di un incendio o di un principio di incendio devono comunicarlo al più vicino lavoratore dell’azienda e poi rimanere accanto all'accompagnatore e seguire le sue istruzioni, evitando di lasciare attrezzature o materiali in posizioni dove possano ostruire vie di transito o in condizioni tali da costituire fonte di pericolo (fiamme libere accese, macchine con parti in movimento in funzione ecc.).

MODALITÀ DI IMPIEGO DELL’ESTINTORE
Durante l’intervento di spegnimento:
• Mantenere una adeguata distanza dalle fiamme (circa 2 m): distanze maggiori non consentono al getto dell’estintore di raggiungere le fiamme in modo efficace mentre distanze inferiori espongono il lavoratore al pericolo di venire investito dalle fiamme.
• Mantenersi sopravento rispetto alle fiamme (cioè dalla parte opposta rispetto a quella dove si dirigono le fiamme stesse) per evitare di essere investiti dai fumi e dalle fiamme stesse.

Per utilizzare l’estintore occorre disarmare il dispositivo di sicurezza e quindi dirigere il getto dell'estintore alla base delle fiamme compiendo un movimento a ventaglio alla base delle fiamme fino al completo spegnimento
E’ importante ricordare che l’estintore scarica il proprio contenuto in 8-10 secondi; pertanto è fondamentale dirigere correttamente la lancia prima di azionare l’estintore ed evitare di azionarlo a distanza troppo elevata.

Attenzione! Non gettare acqua su apparecchiature in tensione
Non dirigere per nessun motivo il getto di estintori ad anidride carbonica verso le persone in quanto l’anidride carbonica a causa della sua ridottissima temperatura provoca gravi ustioni.

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE AI VV.F. DELLA PRESENZA DI UN INCENDIO
Per segnalare ai VV.F. la presenza di un incendio occorre segnalare all'operatore:
• nominativo ed indirizzo dell'azienda
• il proprio nome
• se possibile, cosa sta bruciando e dove si è sviluppato l'incendio
• indicazioni utili per raggiungere l’azienda (punti di riferimento, percorso più breve).

Indipendentemente dalle condizioni di emergenza, i lavoratori e chiunque acceda agli ambienti di lavoro, al fine di garantire la sicurezza dei presenti, avranno cura di:
• segnalare al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione tutte le situazioni di possibile rischio o le eventuali carenze riscontrate negli impianti e/o attrezzature di sicurezza, collaborando così al mantenimento delle migliori condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
• evitare ingombri, anche temporanei, nei corridori e negli uffici e lungo le vie di esodo;
• non spostare gli estintori dalla posizione in cui sono stati collocati e segnalati mediante cartelli;
• non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi sul pavimento, nel cestino della carta o nei contenitori per bicchieri usati, posti in prossimità dei distributori automatici di bevande; assicurandosi che i mozziconi di sigaretta ed i fiammiferi gettati nel posacenere siano spenti;
• evitare di seguire qualsiasi operazione non di propria competenza (come la riparazione di cavi elettrici o altri interventi su apparecchiature in tensione).

Nessun commento:

Posta un commento