"Le cose buone capitano solo se sono state pianificate; le cose cattive capitano da sole " (PHILIP B. CROSBY)

Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2010

Funzionamento Impianto di climatizzazione invernale del Nuovo Palazzo di Giustizia

Gli impianti di climatizzazione sono gestiti dalla “A2A Calore & Servizi ” che ne è responsabile del funzionamento per conto del Comune di Brescia. Gli addetti dello’”A2A Calore & Servizi ” sono presenti in modo stabile presso la struttura garantendone il funzionamento. La gestione dell’intero sistema di climatizzazione avviene tramite software in grado di controllare la temperatura di ogni singolo ambiente con le modalità sotto descritte. Viene impostata una determinata temperatura, uguale per tutto il Palazzo e tramite le sonde ambiente poste in ogni locale questa viene mantenuta.
Si prega pertanto, nel limite del possibile di non modificare l’impostazione dei fan-coil e di aprire il meno possibile le finestre, in quanto tutti i locali sono dotati di ricambio di aria forzato.

QUALSIASI SEGNALAZIONE DI MALFUNZIONAMENTO DEVE ESSERE INVIATA TRAMITE POSTA ELETTRONICA ALLO SCRIVENTE UFFICIO (GEOM. QUADRI) E PERVENIRE ESCLUSIVAMENTE DAI DIRIGENTI RESPONSABILI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI O DA PERSONA DA ESSI DELEGATA.

Gli impianti di climatizzazione invernale sono stati attivati a decorrere dal 15/10/09 e, ad oggi, non sono stati segnalati particolari problemi. I tempi di regimazione necessari per il raggiungimento delle condizioni climatiche attese sono risultati molto rapidi e quindi sono stati facilmente garantiti gli orari e le temperature di erogazione del servizio che riepiloghiamo di seguito:
- da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00
- Sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00
- Domenica e festivi spento
- Temperatura ambiente prevista 21° ±1°C
Si precisa che le temperature impostate previste dall’art 4 c.1 D.P.R. 412/93 e DPR 551/99 nella Ns. zona climatica per edifici classificati E.2. è di 20° c + 2

Riportiamo di seguito una brevissima sintesi delle principali caratteristiche costruttive dell’impianto:

Fan-coils

L’impianto fan coils ha lo scopo di riscaldare o raffrescare gli ambienti. Negli uffici, nei corridoi e nelle aule udienze , i fan-coils sono integrati negli arredi posti sotto i serramenti. Nei corridoi interni e nelle stanze “a disposizione”, sono del tipo tradizionale posti a terra. Ogni fan coil è dotato di un pannello di comando di accensione ON/OFF e di selettore della velocità del ventilatore(i selettori devono sempre rimanere su posizione ON e sulla velocità II).
La temperatura ambiente di ogni ufficio viene automaticamente regolata a mezzo di una sonda ambiente che agisce direttamente sulla valvola modulante a due vie e sul ventilatore presenti su ogni fan coil.
Il principio di funzionamento in assetto invernale è il seguente:
- quando la temperatura ambiente sale al di sopra dei 21,5°C circa la valvola modulante riduce il flusso d’acqua al fancoil, (fino a chiusura completa della valvola esce aria a temperatura ambiente quindi non riscaldata – per circa 1 minuto) a chiusura completa della valvola viene automaticamente spento il ventilatore.
- quando la temperatura ambiente scende al di sotto dei 20,5°C circa la valvola ed il ventilatore riprendono il loro normale ciclo di funzionamento.
Al fine di evitare disservizi, verranno bloccati i pannelli di comando dei fancoils installati nei corridoi e nelle zone di accesso al pubblico.

Impianto a radiatori

L’impianto radiatori ha lo scopo di riscaldare gli ambienti. Tutti i servizi igienici sono dotati di radiatori in ghisa.L’estrazione dell’aria è garantita da impianti di aspirazione centralizzati posti in copertura del fabbricato (torrini di estrazione).

Impianto di termoventilazione

L’impianto di termoventilazione ha lo scopo di riscaldare gli ambienti e garantire i necessari ricambi di aria. Gli archivi ed i depositi dei due piani interrati sono dotati di armadi di termoventilazione locali. Ogni macchina è dotata di presa aria esterna collegata ad una canalizzazione che giunge sino in copertura. Ogni termoventilatore è comandato da sonda ambiente e regolatore a microprocessore.
Si prega di dare la massima divulgazione alle presenti indicazioni al fine di consentire il funzionamento dell’impianto in maniera ottimale.

Nessun commento:

Posta un commento